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Perchè certi prodotti ICT sono modulari, agili, innovativi mentre altri sembrano dei monoliti pesantissimi? Perchè è così difficile cambiare il modo in cui una azienda realizza i propri servizi informatici? Perchè una startup riesce a fare cose spettacolare con 4 gatti e una mega corporation ha bisogno di 1000 persone per partorire un giocattolo? Perchè la medesima startup una volta acquisita dalla mega corporation smette immediatamente di innovare e crepa?

A quanto pare le origini stanno in un principio detto “Legge di Conway”, sviluppato da Melvin Conway nel 1968 che recità così:

organizations which design systems … are constrained to produce designs which are copies of the communication structures of these organizations

In pratica ogni prodotto o sistema (venduto o usato internamente) ricalca la struttura di comunicazione di chi lo ha creato. Questo significa forse che una azienda agile, giovane e piccola (leggi: startup) farà prodotti agili, giovani e tendenzialmente piccoli? A vedere in giro si direbbe di sì.

Un sacco di mega-corporation cercano continuamente di scrollarsi di dosso la nomea di pachidermi vestendosi graficamente da startup. Non basta. I loro prodotti ICT sono e restano pari all’azienda di origine: grossi, complicati, monolitici. Nente di male in questo, perchè quando le cose si fanno complesse chiunque cerca la solidità e le spalle larghe di una azienda ICT di grandi dimensioni.

Uno degli studi che hanno provatola validità della legge di Conway ha dimostrato che team di sviluppo distribuiti tendono a sviluppare prodotti modulari (ogni gruppo parte del team fa proprio un pezzo del prodotto e cerca di integrarlo con gli altri, così come il team nel suo intero agisce per comunicare).

C’è chi lo ha capito bene questo principio. Tra alcuni grossi player del mondo IT (Cisco, ad esempio) va di moda oggi lo spin-in, cioè staccare alcune persone dall’azienda per fargli avviare a tempo pieno e in modo indipendente una nuova startup, finalizzata a creare un nuovo prodotto. In questo modo la nuova azienda è più piccola e sgancia il suo modo di comunicare da quello del pachiderma da cui è stata partorita. Una volta che il prodotto nuovo è stato inventato e lanciato, il pachiderma si rimangia il topolino e mette il prodotto a listino tra gli altri,

Insomma: care aziende, se volete innovare o cambiare faccia ai vostri prodotti ICT (interni o esterni) cambiate prima la vostra organizzazione, altrimenti è una battaglia persa!

 

 

 

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